Twitter impone, per i suoi tweet, la lunghezza massima di 140 caratteri; Facebook, invece, non ha limiti.
Benché spesso sia difficile restare sotto i 140 caratteri, credo che il limite imposto da Twitter costringa a una maggior cura del testo – e delle idee, per quanto ciò non sia necessariamente vero – rispetto a Facebook.
Paolo Beltraminelli, consigliere di Stato ticinese,1 conferma questa mia tesi: basta confrontare la versione Twitter e Facebook del medesimo commento:
- Per chi è di passaggio: membro del governo cantonale [↩]
In 140 caratteri: interessante Contiene informazione sfuggitami ma manca la tua posizione in proposito e mi interesserebbe Esempio efficace
@marina: La mia posizione è, come scritto, che “il limite imposto da Twitter costringa a una maggior cura del testo – e delle idee, per quanto ciò non sia necessariamente vero – rispetto a Facebook”.
Sviluppando: ho un’idea. La esprimo in 140 caratteri?
Sì: allora lo faccio.
Sì, ma a fatica: mi sforzo.
No, è impossibile: la sviluppo altrove e poi penso a un riassunto di 140 caratteri da mettere su Twitter.
In tutti i casi, il messaggio arriva in meno di un minuto.