Come sono fortunati i maschi bulgari che possono finalmente mangiare uno yogurt creato appositamente per gli uomini.
Danone for men – per essere precisi: “Danone за men” – è stato infatti sviluppato e adattato interamente a gusti, preferenze e necessità maschili, esplorate a fondo negli ultimi mesi (così riporta il comunicato stampa trovato su Trendmonitor).
Ovviamente anche il design è coscienziosamente mascolino: nero e squadrato.
Personalmente, trovo la cosa ridicola. Ma evidentemente non lo è in Bulgaria, dove forse lo yogurt è considerato alimento esclusivamente femminile con relativi sfottò per l’uomo che se ne mangia uno.
Del resto, quanti prodotti “per maschi” e “per femmine” ci sono nei nostri supermercati?1
Forse, grazie al bulgaro Danone за men inizierò a guardare con ilarità anche a questi prodotti nostrani.
Comunque, per chi interessa c’è anche lo spot televisivo:
- Non mi riferisco, ovviamente, a prodotti come la schiuma da barba. [↩]
a tal proposito, una galleria raccolta da Sociological Images: http://pinterest.com/socimages/pointlessly-gendered-products/. il blog stesso è pieno di esempi di prodotti “sessualizzati”, purtroppo senza una tag precisa a differenza di pinterest.
e lo yogurt per donne pubblicizzato in italia da quella tipa anziana che fa le scale di corsa per recuperare il pallone del bambino, e senza l’apporto fondamentale dello yogurt in questione si romperebbe il femore perché donna e perché anziana?
Lo yogurt preferito da Laocoonte
@irene.erre: Grazie, mi hai appena dato un motivo per restare su Pinterest.
@alex: Uhm… è un tranello? Perché il tuo caso sembrerebbe simile all’accezione che ho messo in nota, quella sulla schiuma da barba.