Dopo la tempesta, la schiarita
Mustapha Chérif, filosofo algerino, ha così riassunto la visita del Papa in Turchia. (e io ho forse finalmente capito perché Benedetto XVI vi è andato, anche grazie anche a Marco).
Due i passaggi notevoli del testo di Chérif:
Le dialogue et la sagesse sont des chemins salutaires.
La vision de l’Islam au sujet du monde est totale. L’Islam est religion et monde, excluant toute forme de confusion et de totalitarisme. Le Pape a toujours critiqué les dérives déshumanisantes du laïcisme, produits de la séparation outrancière et de la marginalisation des valeurs spirituelles. l’Islam, n’ayant pas d’Eglise, soucieux de liberté responsable de chacun, et tenant à préserver la religion de toutes les formes d’exploitations, confie à l’Etat le soin de gérer les espaces et les questions communes, comme secteur public.
Nei gialli di Doyle, il dottor Watson fornisce involontariamente a Holmes il pezzo del puzzle mancante che permette di risolvere il caso e, di fronte all’esclamazione “Elementare, Watson!”, rimane perplesso.
Inoltre, in questo caso, il “dottore” non sa una parola di francese e ci metterà un bel po’ a capire in che modo può essere stato di “aiuto”.
Saluti
Io non sono Holmes, sono solo distratto e ho aggiunto una z di troppo. Ho corretto e chiedo scusa a marco e a marcoz…
Emmenomale!
Incominciavo a credere di essere molto più tonto di quanto pensassi!
Saluti
Non so se sarò in grado di perdonarti, vedremo…
A mia discolpa, prometto di non scrivere più nulla nella mezz’ora precedente un appuntamento dal dentista…