Giovanni Caprara, giornalista del Corriere della Sera, durante l’introduzione della conferenza di Laura Boeri a BergamoScienza:
La nostra mente, popolata da cento milioni di neuroni…
Il titolo della conferenza era Nella mente degli animali, e probabilmente per seguire questo titolo Caprara ha parlato di mente invece che di cervello perché, comunque la si voglia mettere sul rapporto tra mente e cervello, questa affermazione suona molto male.
La mente è popolata da neuroni, da pensieri o semplicemente non ha senso parlare di popolazione della mente?
Piccola osservazione marginale: il sistema nervoso enterico, in poche parole il sistema nervoso che si occupa della digestione, è anche lui composto da cento milioni di neuroni. Una sorta di secondo cervello, per usare l’espressione di Michael Gershon.
Mentre ascoltavo la conferenza, la polenta taragna mangiata a pranzo impegnava più neuroni delle parole di Caprara e Boeri.
Curiosamente, “ho il cervello pieno di pensieri” suona meglio.
100 milioni…
Un pensiero che fa cagare 😀
ma infatti normalmente si parla di 100 miliardi di neuroni nel cervello. E’ un errore colossale.
deve essere che ha tradotto dall’inglese billions che suona un pò come milions. ;))
Sono abbastanza sicuro che abbia detto milioni, ma magari ho sbagliato io a segnare… penso comunque che il problema, più che nella traduzione, stia nella difficoltà di rappresentarsi cifre così grosse (puoi anche dirmi cento mila miliardi e per me è lo stesso).
Una breve ricerca sul libro di Gershon sembra comunque indicare che i neuroni siano 100 miliardi anche per stomaco e intestino (io avevo riportato 100 milioni sempre riferendomi alle parole di Caprara).
Non so neppure se ci sia un reale interesse scientifico per il numero di neuroni, e queste cifre siano più che altro delle stime (anche grossolane) per condire i libri di divulgazione…